domenica 1 aprile 2012

Scienza che passione - pagina 8

Le meraviglie del carbonio

Per cominciare quasi tutti gli oggetti che tocchiamo, usiamo o vediamo contengono carbonio. Tutti i tessuti viventi, sia vegetali sia animali, sono formati da composti del carbonio.
Le piante verdi assorbono carbone dall’aria sotto forma di anidride carbonica (CO2) e con la fotosintesi lo introducono in complessi composti; gli animali mangiano i vegetali e il CO2 ritorna nell’atmosfera attraverso l’aria espirata dagli animali. Quando animali e vegetali muoiono i processi di putrefazione liberano il carbonio contenuto nei loro corpi. Composti del carbonio si trovano anche nello spazio. Ne contengono le stelle, i pianeti, i meteoriti e la polvere cosmica. A proposito di meteoriti, gli scienziati una volta si chiedevano se i composti di carbonio ivi contenuti potessero fare ipotizzare l’esistenza di organismi viventi in qualche luogo dello spazio.
La vita terrestre è basata sul carbonio. Pertanto è probabile che anche su altri pianeti la vita (se c’è) sarebbe basata sul carbonio, questo elemento chimico tuttofare.

                                
                                    (Liberamente tratto da un articolo di Ugo Seris su La Voce)


                                                              
La striscia di Zeb                                     
                                                              

Nessun commento:

Posta un commento