Riti Pasquali nel mondo
È Pasqua, culmine di sei settimane di tradizioni secolari. Un periodo inebriante in cui si fondono fede e folclore, sobrietà sacrale e pagana allegria.
Gli inglesi – che quaranta giorni prima (inizio di Quaresima) si erano allegramente riconcorsi per le vie lanciandosi frittelle – giocano ora con tutta serietà alle palline, premiando il campione con la birra migliore. Negli Stati Uniti migliaia di abitanti di New York si pavoneggiano nei loro vestiti della festa partecipando alla “Easter Parade”, la grande sfilata di Pasqua.
In Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, è tradizione che i giovani innaffiano d’acqua le ragazze. Ed in Austria si tagliano i rami e si incoraggiano i festaioli a percuotere (ma delicatamente) gli amici sulle spalle per augurar loro buona salute e fortuna.
In cima ai colli ardono allegri falò e dalle cucine escono pasticcini tradizionali di ogni tipo, dalle torte aromatizzate con spezie ai divertenti fantocci di marzapane, dalle specialità di cioccolato ai fantasiosi dolci tradizionali.
In tutto questo vestirsi a festa, divertirsi, gozzovigliare, pregare insieme, si perpetua l’eterno rito della primavera e della Pasqua per il rinnovamento della vita e la rinascita dello spirito.
Nessun commento:
Posta un commento